back
gallery miniature
dissidenze incrociate con la russia
home
www.a-costruttiva.it




Valentina Povarova Paola Zorzi
Corrispondenze e Dissidenze incrociate con la Russia.

BIOGRAFIA ARTISTI RUSSI non conformisti:
Larisa Astrein, Vladimir Bugaev, Nicolay Gutzu, Ion Koman, Andrey Mudrya, Mikhail Roshnyak, Alexandr Schumov, Mikhail Tzarush.

Larisa ASTREIN
Larisa Astrein, 1941 Ashkhbad (Turkmenistan). Studia a Leningrado con la professoressa Gorokhova, quindi all'Istituto Superiore d'Arte V.I.Mukhin completando la sua formazione nel 1966. Dal 1982 adotta il sistema Sterligov, alla teoria del colore di Matjushin e alla cupola sferica di V.Sterligov. Dagli anni Novanta è membro dell'Unione dei Pittori Russi. Vive e lavora a San Pietroburgo.

Vladimir BUGAEV
Vladimir Bugaev, 1948 Piketno (Omsk, Russia). Studia grafica nell'Istituto Pedagogico M.Gorkij di Omsk. Durante la sua attività artistica sperimenta varie tecniche e generi (video e performance). E' membro dell'Unione dei Pittori Russi. Vive e lavora a Khanty-Mansijsk (Siberia).

Nicolay GUTZU
Nicolay Gutzu, 1954 Kurja (Tjumen, Russia), compie i suoi studi all'Istituto d'Arte I.E.Repin di Kishinev. Nel 1976 si trasferisce a Mosca, si unisce agli artisti "anticonformisti" della Malaya Gruzinskaya partecipando alle mostre del gruppo. E' membro dell'Unione Pittori Russi e dal 2001 svolge la propria attività sia a Mosca che a Bucarest.

Ion KOMAN
Ion Koman, 1954 Garachish (Moldavia). Dopo gli studi presso la facoltà di pittura e disegno all'Istituto d'Arte I.E.Repin di Kishinev, nel 1978 di trasferisce a Mosca dove lavora come grafico politico e frequenta il gruppo dei pittori "anticonformisti" della Malaya Gruzinskaya. Dal1987 è membro dell'Unione dei Pittori e Grafici di Mosca. Dal 1991 svolge l'attività artistica in Italia e a Mosca.

Andrey MUDRYA
Andrey Mudrya,1954 Orekhei (Moldavia). Studia all'Istituto d'Arte I.E.Repin di Kishinev. Ha ricoperto la carica di direttore artistico del Museo di Arte Contemporanea di Kishinev. E' membro dell'Unione dei Pittori Moldavi.

Mikhail ROSHNYAK
Mikhail Roshnyak, 1958 Sterlitamk (Bashkiria, URSS). Studia all'Istituto di Arti Grafiche di Mosca. Nel 1992 a Lipsia fonda il gruppo Miros-Yggs e nel 1993 a Mosca pubblica la rivista All-MANACH dedicata ai problemi dell'arte alternativa. E' membro dell'Unione Pittori Russi. Vive e lavora Mosca.

Alexandr SHUMOV
Alexandr Schumov, 1960 Mosca. Studia Storia dell'Arte all'Università MGU di Mosca specializzandosi in modernismo ed arte contemporanea. Dal 1991 espone opere pittoriche e fotografiche. E' autore di installazioni e curatore al Kunsthaus Oerlikon di Zurigo. Vive e lavora a Zurigo e Mosca.

Mikhail TZARUSH
Mikhail Tzarush, 1948 Ungeni (Moldava). Compie i suoi studi all'Istituto d'Arte I.E.Repin di Kishinev, completa quindi la sua formazione presso l'Accademia di Belle Arti di Leningrado. Dal 1971 adotta il sistema Sterligov ispirato ai principi plastici dell'Impressionismo, Cubismo, alla teoria del colore di Matjushin e alla cupola sferica di V. Sterligov. E' membro dell'Unione dei Pittori della Moldavia. Vive e lavora a San Pietroburgo e Kishinev.




no © www.a-costruttiva.it